Chi siamo

In Toscana, il volontariato vanta una lunga tradizione e presenta un forte radicamento territoriale.

Nel corso degli anni, le Associazioni di Volontariato hanno sviluppato un’apertura verso l’esterno passando da un modello di mutualità, ad una maggiore attenzione al soddisfacimento dei bisogni.

Nasce così l’esigenza di attuare strategie per razionalizzare e superare le principali difficoltà che le Associazioni di Volontariato incontrano nel loro operare quotidiano; per questo motivo la Federazione delle Misericordie della Toscana e il Comitato Regionale A.N.P.AS. della Toscana danno vita all’Associazione Esculapio. Dal 2003, l’Associazione ESCULAPIO – Associazione di Associazioni- è un’Organizzazione di Volontariato ed opera esclusivamente per fini di solidarietà.

Finalità

L’Associazione, nella continuità degli ideali e delle finalità dei Soci Fondatori, persegue esclusivamente scopi di utilità sociale, tra le quali il coordinamento e l’organizzazione dei servizi svolti dalle Associate e la formazione e l’inserimento della figura dell’Operatore Tecnico di Centrale Operativa 118 sul territorio toscano (questo particolare aspetto in collaborazione con Croce Rossa Italiana).

Promuove inoltre la ricerca, lo sviluppo e la progettualità di percorsi mirati a ridurre la fragilità di alcune categorie svantaggiate: fra queste gli anziani con il progetto regionale Pronto Badante, i non udenti con il servizio ponte ComunicENS e i disabili con la programmazione del trasporto a loro dedicato sull’area Firenze Nord Ovest.